COSA FACCIAMO
Tutti i servizi che forniamo
sono tailor made
e vengono disegnati
in base alle esigenze
delle nostre aziende clienti.
Le attività principali di Equonomics rientrano negli ambiti
della consulenza strategica e della formazione.
Cosa fare quando si è compresa l’importanza dell’inclusione, ma non si sa proprio da dove iniziare? Disegniamo insieme a voi il percorso da intraprendere per rendere l’organizzazione più equa ed inclusiva.
Le attività principali di Equonomics rientrano negli ambiti della consulenza strategica e della formazione.
Seguiamo aziende ed organizzazioni in un percorso complessivo verso il miglioramento della parità di genere e del benessere organizzativo.
Piano Strategico di Gender Equality: Il primo passo da compiere. Si basa su un’analisi dei dati interni grazie alla quale si possono identificare eventuali aree di sofferenza e quindi di inefficienza. I dati ci aiutano a vedere meccanismi che a volte nelle aziende vengono messi in campo anche inconsapevolmente e che rafforzano gli stereotipi. Rivolto in particolar modo alle aziende che si stanno avvicinando ai temi dell’inclusione, questo è un piano strategico completo che viene elaborato in modo da prevedere un set di azioni strutturate su un determinato arco temporale. Con questo strumento, accompagniamo aziende ed istituzioni in un percorso virtuoso verso l’inclusione e l’equità di genere. Il piano strategico contiene sin dalla sua elaborazione il set dei KPI che potranno essere utili all’azienda nelle fasi successive.
Approfondimenti verticali: Questa azione è consigliata negli specifici casi in cui l’analisi dei dati lasci emergere, ad esempio, che in alcune aree aziendali o in determinati processi sono presenti delle disparità evidenti di genere o dei meccanismi di esclusione anche involontari. Per comprendere al meglio come affrontare e risolvere queste situazioni di inefficienza, insieme all’azienda o all’organizzazione elaboriamo un set di interventi specifici di approfondimento (interviste one-to-one, questionari, focus groups).
Affiancamento strategico: Seguiamo le aziende e le organizzazioni in ogni passo del loro cammino verso una maggiore gender equality ed una maggiore inclusione. Siamo di supporto in ogni fase per selezionare le azioni da compiere, individuare i nodi pivotali sui quali intervenire e sviluppare la pianificazione per le fasi successive.
Cultura Aziendale e consapevolezza: Favoriamo, con i nostri corsi, la la diffusione di consapevolezza e la creazione di empowerment, insieme allo sviluppo della leadership femminile e alla valorizzazione dei talenti della comunità LGBTQIA+. Anche nelle organizzazioni, se non si lavora sulla consapevolezza, i bias tendono ad influenzare comportamenti ed azioni. Ecco perché forniamo alle aziende gli strumenti utili per riconoscere i bias e neutralizzarli. Se le persone che lavorano nell’azienda non possono esprimere al meglio le proprie capacità e le proprie potenzialità, ad esserne colpito è il risultato economico complessivo.
Il Bollino Equonomics: Le aziende che mettono in campo un set di azioni rivolte alla valorizzazione dell’unicità di ciascun talento possono accedere al Bollino Equonomics che ne certifica l’impegno nella valorizzazione dei talenti e dell’unicità.